mercoledì 29 settembre 2010

Bullet For My Valentine - Fever (Recensione)

tracklist :
1)Your Betrayal
2)Fever
3)The Last Fight
4)A Place Were You Belong
5)Pleasure and Pain
6)Alone
7)Breaking Out,Breaking Down
8)Bittersweet Memories
9)Dignity
10)Begging For Mercy
11)Pretty on The Outside

Come molti di voi sapranno certamente,gli anni 2000 sono stati gli anni in cui il Metalcore è entrato prepotentemente nelle case di tutti i Metal Kids di giovane e giovanissima età,un sacco di gruppi dediti a questo genere sono emersi dall'Underground cominciando a godere di più o meno discreta fama,per esempio potremmo citare,su tutti,Trivium e Bullet For My Valentine.
Proprio di quest'ultima discussa band tratterò in sede di recensione. Il banco di prova è costituito dall'ultimo disco dei Gallesi,"Fever",terzo disco in studio della band.
Inizialmente ero scettico,non sono mai stato un grande fan del Metalcore,né tanto meno dei Bullet For My Valentine,in quanto sempre li ho ritenuti uno di quei gruppetti per ragazzini,troppo smielati e troppo commerciale,ed effettivamente queste critiche erano abbastanza fondate,ma,se mi permettete,ho trovato questo disco parecchio apprezzabile,anzi,in alcuni punti persino esaltante.
L'impressione generale è che,nonostante la musica sia diventata molto più Metal e molto meno Core rispetto al passato (Scarsissimo infatti è l'uso dello scream,concentrato principalmente nelle ultime due traccie),Matt Tuck e soci si siano impegnati a scrivere qualcosa di più maturo,meno legate a certe banalità Emo presenti in alcuni punti del precedente album,che tendevano a rendere le canzoni in alcuni punti persino fastidiose per le mie orecchie.
Penso che basti mettere su il disco ed ascoltare la prima traccia "Your Betrayal" per capire la direzione intrapresa dal gruppo : uno stile decisamente Metalcore nell'anima,ma Heavy nella forma,orecchiabile ma potente e d'impatto.
Finalmente troviamo anche un certo miglioramento nella voce del Singer e chitarrista Matt Tuck,molto più adulta rispetto al passato,nonostante risulti anche più melodica.
Si sentono ogni tanto echi provenienti da band come Iron Maiden (Alone,canzone spettacolare ed "epica" in alcuni tratti),In Flames,per lo stile dei riff.
Stavolta risultano persino convincenti le ballate,punto debole dei precedenti dischi (spettacolare A Place Were You Belong,un pò meno riuscita Bittersweet Memories) ma,ancora una volta,i pezzi migliori risultano ancora quelli più veloci e pesanti,soprattutto Begging For Mercy,il brano con l'uso più massiccio di scream e growl.
Se a tutto questo aggiungiamo un ottima prova di tutti i musicisti,ed una produzione ovviamente pulitissima ma non plasticosa come quelle di un altra grande label che ha come sigla NB,beh,fate voi,non posso fare altro che consigliare anche ai più scettici questo disco dei Bullet For My Valentine,ad oggi,credo,il loro disco migliore e più maturo ; dategli almeno un ascolto,e potreste rimanere sorpresi come lo sono stato io.

VOTO : 7,5

Nessun commento:

Posta un commento